Alla scoperta del “Bianco” d’Italia

Alla scoperta del “Bianco” d’Italia

Cari amici di Scopriviaggi.com oggi vi porteremo alla scoperta di alcune località molto suggestive e bellissime che hanno in comune oltre al fascino anche il fatto di essere tutte….BIANCHE!!!!

Pietra bianca che si staglia contro le mille sfumature turchesi del cielo – e in alcuni casi anche contro l’azzurro del mare – per regalare una vista mozzafiato: in Italia ci sono molti piccoli (e grandi) borghi dal candore incredibile, panorami in grado di lasciare chiunque a bocca aperta. Molti di questi paesini si trovano nel sud del Paese, dove i materiali utilizzati in antichità spiccavano proprio per il loro colore bianco. Andiamo alla scoperta dei luoghi più belli da cui lasciarvi incantare.

Una veduta di Pietra Bianca

Matera e i suoi Sassi, bellezza unica

I Sassi di Matera sono una delle attrazioni più suggestive dell’intera regione: questo piccolo borgo, riconosciuto come Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, è in parte scavato nella roccia e, per il resto, costruito con lo stesso materiale ricavato dal territorio, offrendo quindi uno spettacolo bianco tutto da scoprire.

I meravigliosi “Sassi” di Matera

Il suggestivo borgo bianco di Locorotondo

La Puglia è ricca di candidi paesini dall’aspetto incredibile: uno di questi è Locorotondo, il cui nome deriva dalla particolare conformazione del suo centro storico. Decine di casette bianche sono infatti disposte lungo anelli concentrici, ergendosi con la loro affascinante bellezza sulla cima di una piccola altura da cui dominano un paesaggio meraviglioso.

Un meraviglioso scorcio di Locorotondo

Cisternino, casette candide e cielo azzurro

A poca distanza, ecco il piccolo paese di Cisternino, che vanta fieramente l’appartenenza al circuito dei Borghi più belli d’Italia. Tra le sue strette viuzze si possono ammirare casette intonacate di bianco e splendidi palazzi storici, il cui candore offre un perfetto contrasto con il limpido azzurro del cielo.

Un angolo suggestivo di Cisternino

Ostuni, la “città bianca” della Puglia

Sempre nei pressi, sorge la bellissima Ostuni: conosciuta anche come la “città bianca”, deve questo soprannome ad una caratteristica peculiare del suo centro storico, dove sorgono decine di edifici candidi che in passato erano stati dipinti con calce bianca. Lasciatevi sorprendere dalle meraviglie di questo posto incantevole, perdendovi tra i vicoletti del paese.

Ostuni….la bianca

Alberobello e i trulli, una visione magnifica

Nel cuore della Valle d’Itria, spuntano i tipici tetti a punta che sono una delle peculiarità pugliesi più affascinanti (e più amate dai turisti). Siamo ad Alberobello, dove bellissimi trulli bianchi spiccano immersi nel verde rigoglioso delle campagne circostanti. Impossibile non lasciarsi conquistare da questa visione mozzafiato.

Una veduta di Alberobello

Monte Sant’Angelo, il candore del Gargano

Spostandovi nel Gargano, potrete ammirare il suggestivo borgo di Monte Sant’Angelo, arrampicato su uno sperone roccioso a non molta distanza dal mare. E sono proprio le bianche rocce calcaree, dello stesso colore della maggior parte delle abitazioni del paese, a rendere il panorama così incredibile.

Una veduta di Monte Sant’Angelo

Atrani, panorama incantevole lungo la Costiera Amalfitana

Il piccolissimo borgo di Atrani è uno dei più affascinanti della Costiera Amalfitana: le sue casette candide si arrampicano sulla collina e si specchiano direttamente sulle acque azzurre del Tirreno, dove si affaccia una spiaggetta deliziosa. Le bianche arcate che dominano la baia sono uno dei simboli di questa incantevole zona.

L’incantevole Atrani

Siracusa, perla meravigliosa della Sicilia

Anche in Sicilia ci sono splendidi paesaggi candidi che attireranno la vostra attenzione. Come Siracusa, antica cittadina lambita dal mar Ionio: la sua celebre pietra bianca spicca nel centro storico, uno dei più suggestivi Patrimoni UNESCO del nostro Paese, e si staglia contro le infinite sfumature dell’acqua cristallina.

Uno scorcio di Siracusa

Levanzo e le sue casette bianche

Che dire del bianco borgo di Levanzo, cuore pulsante della piccola isola delle Egadi? Qui il tempo sembra essersi fermato: le minuscole casette affacciate sul mare godono di una splendida vista sui pescherecci che sembrano levitare sull’acqua limpida, offrendo uno spettacolo mozzafiato.

Una veduta di Levanzo

Ascoli Piceno, scolpita nel travertino

Infine, ammirate la suggestiva bellezza del centro storico di Ascoli Piceno. Qui numerosi edifici realizzati in travertino bianco raccontano la longeva e prolifica storia di una cittadina che affonda le sue radici in un passato lontano: palazzi antichi e splendide chiese ne sono la più affascinante testimonianza.

Uno scorcio di a
Ascoli Piceno

Cari amici e fun di Scopriviaggi.com, il nostro breve ma intenso tour tra alcune delle meraviglie bianche dell’Italia termina qui….siamo sicuri che sia stato di Vostro gradimento e vi aspettiamo per altri consigli ed itinerari di viaggio….ora come sempre auguriamo a tutti…BUON VIAGGIO!!!!!

GulyScopr.1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Follow by Email
Instagram