Parco Nazionale delle Cinque Terre, un’esplosione di bellezza

Parco Nazionale delle Cinque Terre, un’esplosione di bellezza

Bentrovati amici di Scopriviaggi.com oggi vi porteremo alla scoperta di alcuni luoghi rinomati in tutto il mondo….

Lungo la straordinaria costa ligure c’è un posto che lascia incantato chiunque vi ci metta piede: il Parco delle Cinque Terre. Un paesaggio sospeso tra terra e mare e dove vige un’armonia particolarmente fiabesca. Nonostante non vanti enormi dimensioni, questo angolo magico del nostro Paese nasconde dei veri tesori e tutti da scoprire. Per questo motivo oggi vi portiamo a fare un viaggio al Parco Nazionale delle Cinque Terre, dove la bellezza regna fiera e sovrana.

Manarola, gioiello ligure

Una veduta di Manarola

Un borgo da sogno è certamente Manarola. Un paese molto caratteristico e con abitazioni variopinte. Un luogo particolarmente conosciuto e apprezzato per i suoi vini. Inoltre, da queste parti è davvero possibile perdersi tra siti di interesse di unica bellezza.

I meravigliosi sentieri delle Cinque Terre

Un sentiero delle Cinque Terre

Gli amanti delle escursioni qua potranno soddisfare ogni loro esigenza. Per secoli, infatti, i sentieri delle Cinque Terre sono stati l’unico collegamento tra un paese e l’altro e tra questi e l’entroterra. Oggi la rete si sviluppa per oltre 120 chilometri e consente di apprezzare e visitare tutto il territorio e attraverso tragitti di diverse tipologie.

Riomaggiore, un vero esempio di bellezza

Una veduta suggestiva di Riomaggiore

Una vera e propria perla è il bel borgo di Riomaggiore. Un reale esempio di bellezza in cui spicca la vegetazione mediterranea e dove le abitazioni sono dipinte con i tipici colori liguri. Senza dimenticare la loro particolare struttura che si sviluppa in altezza su due o tre piani.

Il fiabesco porto di Riomaggiore

Porto di Riomaggiore

Uno scenario assolutamente imperdibile a Riomaggiore è quello che regala il suo bel porto. Di giorno sembra una fiaba tra i colori delle barche tipiche e delle acque cristalline, al tramonto diventa un sogno e la sera, con l’accensione delle luci, si trasforma in una piccola bomboniera.

Corniglia, con una scalinata mozzafiato

Una veduta di Corniglia

Anche Corniglia è una vera e propria gemma  ligure ed è l’unico paese delle Cinque Terre non a contatto con il mare. Infatti, sorge su un promontorio roccioso alto circa 100 metri, così bello e imponente che il borgo diventa raggiungibile anche grazie a una scalinata mozzafiato.

La Cappella dei Flagellati di Corniglia

La Cappella dei Flagellati di Corniglia

Sono molti i monumenti da visitare a Corniglia. Tra questi c’è la Cappella dei Flagellati, deliziosa struttura disposta nella piazza centrale e costruita nel XVIII secolo. In questa stessa piazza, inoltre, si trova anche il monumento ai caduti di Corniglia del 1926.

Vernazza, gioiello tra mare e roccia

Una veduta di Vernazza

E poi Vernazza, uno dei borghi più spettacolari delle Cinque Terre. Un luogo famoso in tutto il mondo grazie alla sua atmosfera e considerato un gioiello tra mare e roccia. La cittadina è percorsa da ripide e strette viuzze che scendono verso la strada principale e terminano in una piazzetta.

L’imponente Castello Doria

L’imponente Castello Doria

Altro meraviglioso sito d’interesse del Parco Nazionale delle Cinque Terre è il Il castello Doria. Una fortezza medievale che svetta su un costone roccioso alto circa 70 metri e che costituisce la costa sud dell’ approdo di Vernazza.

Monterosso al Mare, la bellezza senza tempo

Il borgo di Monterosso al Mare

La deliziosa Monterosso al Mare è il paese meno aspro e scosceso delle Cinque Terre. Si trova a ridosso delle colline coltivate a vigna e ulivi, vegetazione che circonda l’abitato come in un abbraccio. Un paesino in cui, nei fatti, regna l’armonia e una bellezza senza tempo.

Le Spiagge di Monterosso al Mare

Le spiagge di Monterosso

Da non perdere le sue magnifiche spiagge e le altrettanto meravigliose scogliere a picco sul mare. Tutte lambite da acque cristalline e che impreziosiscono ancor di più questo straordinario paesino della Liguria.

Il nostro breve Tour tra le bellezze delle Cinque Terre termina qui amici di Scopriviaggi.com…..che dirvi…se non BUON VIAGGIO!!!!

GulyScopr.1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Follow by Email
Instagram