I borghi sul mare ideali per l’autunno

I borghi sul mare ideali per l’autunno

È cosa nota a livello universale che l‘Italia sia una terra ricca di affascinanti borghi pregni di storia. Sono uno più bello dell’altro e tutti con patrimoni di inestimabile valore. Ma ci sono alcuni, quelli sul mare, che con i colori di cui si tingono in autunno diventano ancor più suggestivi. E proprio per questo motivo oggi andremo a scoprire insieme i borghi sul mare italiani da visitare in autunno.

Castelsardo, dai mille colori

Iniziamo questo viaggio colorato da Castelsardo, straordinario borgo sardo fatto di case colorate e spensieratezza. Un luogo raccolto, autentico e dove perdersi all’insegna dell’allegria e del benessere.

Sirolo, il gioiello del Conero

Altro borgo sul mare da visitare in autunno è Sirolo, noto per essere “il gioiello del Conero” e spettacolare borgo con una vista che toglie il fiato sulla costa adriatica.

Castiglione della Pescaia, perla della Maremma

La Toscana di borghi incantati sul mare ne ha tantissimi, ma in autunno diventa ancor più bello Castiglione della Pescaia, gemma della Maremma e racchiusa tra imponenti mura.

Acciaroli, gioiello Campano

Anche in Campania ci sono straordinari borghi sul mare, ma per l’autunno ve ne suggeriamo uno meno noto: Acciaroli. Qui ci si può lasciare andare a una vera e propria atmosfera senza tempo “approfittando” di un’incredibile ospitalità.

Sperlonga, meraviglia del Lazio

Anche il Lazio ha i suoi splendidi borghi sul mare e tra questi c’è Sperlonga, ancor più bella in autunno. Un luogo che sembra uscito da una cartolina dell’Andalusia, anche se si trova in Provincia di Latina.

Scilla, come una cartolina

Meravigliosi anche i borghi sul mare della Calabria tra cui la fantastica Scilla, che in autunno si fa ancor più bella. Da lontano sembra uscita da un sogno grazie alla sua posizione arrampicata su un imponente promontorio di roccia.

Maratea, bellezza inconfondibile

Tra i borghi della Basilicata sul mare ce n’è uno che in autunno è più incantevole che mai: Maratea. Una località dai versatili paesaggi, dai profumi di mare e fiori inconfondibili e che la rivestono in ogni angolo, di rocce accarezzate dai raggi del sole al punto da creare brillanti giochi di luce.

Vieste, la perla del Gargano

Quando si pensa al mare viene quasi automatico il collegamento con la Puglia. Qui di borghi incantati ce ne sono parecchi, ma particolarmente affascinante anche in autunno è la bianca Vieste, una vera e propria Dama che funge anche da base ideale per visitare tutte le straordinarie bellezze del Gargano.

Monterosso al Mare, la regina delle Cinque Terre

Terminiamo questo viaggio autunnale nella magnifica Monterosso al Mare in Liguria. Un gioiello delle Cinque Terre che si trova nel bel mezzo di una conca naturale che si affaccia su di una piccola e spettacolare insenatura a levante di punta Mesco.

GulyScopr.1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Follow by Email
Instagram