Alla scoperta della Versilia, dove il paesaggio cambia in pochi chilometri

Alla scoperta della Versilia, dove il paesaggio cambia in pochi chilometri

Natura, borghi ricchi di storia, spiagge dorate e vita mondana: questa è la Versilia, un incantevole territorio che si estende tra le cime delle Alpi Apuane, le colline coltivate a vigneti e ulivi, e l’area lacustre di Massaciuccoli. Un’area simbolo di spensieratezza che regala piacevoli contrasti tra mare, lidi sabbiosi, montagne e colline, e sa offrire divertimento, spettacoli e intrattenimento nelle calde giornate e lunghe notti d’estate.

Forte dei Marmi, mondanità raffinata

Per vivere tutto il lusso della costa versiliese, tappa privilegiata è Forte dei Marmi, esclusiva località sospesa tra le Alpi Apuane e il famoso pontile, imitato da quasi tutte le altre località affacciate sul mare della zona. La città, vera icona di stile dagli anni Sessanta, è ideale per un turismo luxury all’insegna dello shopping nelle boutique d’alta moda e della sfavillante vita notturna. Il litorale offre attrezzati e splendidi stabilimenti di pregio dove trovare comfort e relax.

Una delle spiagge di Forte dei Marmi

Pietrasanta, la capitale storica della Versilia

Piccola Atene di Versilia, Pietrasanta vanta un’antica tradizione nella lavorazione del marmo che ha attratto grandi artisti internazionali come Mitoraj e Botero. La bellezza del centro storico medievale si rivela nelle botteghe degli artigiani che realizzano mosaici tra i più apprezzati al mondo, nell’affascinante Piazza Duomo, nella Cattedrale di San Martino e nella Rocca di Sala. La sua marina è una rinomata stazione balneare dalle ampie spiagge con attrezzati stabilimenti.

Veduta di Pietrasanta

Lido di Camaiore, tra le più qualificate mete turistiche d’Europa

Quattro chilometri di sabbia dorata e finissima, attrezzatissimi stabilimenti balneari, locali, ristoranti e negozi: Lido di Camaiore è meta perfetta per una vacanza all’insegna della vita da spiaggia e della movida notturna. Qui spicca il pontile, dalle linee intriganti e dal design minimale, un vero piacere per gli occhi che, dalla sua estremità, regala la sensazione di trovarsi su una nave in mare aperto.

Lido di Camaiore

Viareggio, la città del Carnevale

Celebre per il suo impareggiabile Carnevale, Viareggio è mare, divertimento e cultura. Passeggiate senza fretta nel suo centro in stile decò e liberty tra caffè mondani e locali trendy, ammirate la zona della Passeggiata e i Viali a Mare dove numerosi sono gli edifici monumentali tra cui spicca il Teatro Politeama e non perdete i suoi 10 chilometri di spiagge sabbiose.

Viareggio

Massarosa, eccezionali zone panoramiche

Tra le pendici delle Alpi Apuane e le coste della Versilia si estende il territorio di Massarosa, un territorio silenzioso, immerso nella natura e con un ricco patrimonio storico e culturale composto da antiche rovine romane, ruderi di castelli e pievi romaniche. Non mancano eccezionali zone panoramiche come le sommità di Gualdo e di Montigiano, Bargecchia, i valichi del Quiesa, e della via di Balbano.

Massarosa

Lago di Massaciuccoli, tra natura e vestigia romane

A pochi passi dalla frequentata Viareggio, sorge l’antica area lacustre del Lago di Massaciuccoli, eccezionale per il transito e la sosta degli uccelli migratori tanto che, nel 1979, è stata istituita l’Oasi LIPU del Chiarone. Intorno al lago si svilupparono insediamenti umani già in epoca romana e oggi ne rimane testimonianza nell’area archeologica di Massaciuccoli Romana dove visitare il museo archeologico e i resti della villa dei Venulei.

Lago di Massaciuccoli

Parco delle Alpi Apuane, spettacolo di montagne che osservano il mare

Il Parco Regionale delle Alpi Apuane si estende tra la Versilia (nel versante marittimo delle Apuane), il versante interno della Garfagnana e Massa Carrara. Tutela un paesaggio incredibile disegnato da maestose vette che osservano il mare, paesaggi di richiamo alpino, valli profonde, laghi color turchese e oltre 1300 grotte censite.

Uno scorcio del Parco delle Alpi Apuane

Antro del Corchia, l’emozione nel cuore della montagna

Il più imponente complesso carsico d’Italia, l’Antro del Corchia si dispiega in un complesso di gallerie, saloni e pozzi, scavato in milioni di anni dall’azione dell’acqua nel cuore di marmo del Monte Corchia. Il percorso turistico si addentra per circa due chilometri attraverso alcuni dei luoghi più suggestivi della grotta tra saloni alti decine di metri e “foreste” di stalattiti.

Antro del Corchia

Seravezza, porta di ingresso delle Alpi Apuane

Il borgo di Seravezza, al confluire dei torrenti Serra e Vezza, è la naturale porta d’accesso alle Alpi Apuane, in una cornice di relax all’ombra delle maestose montagne a due passi dai verdeggianti boschi della Versilia. Qui spiccano il Palazzo Mediceo, voluto da Cosimo I de’ Medici, oggi sede di un museo, e le cave di pietra (ormai dismesse) preferite da Michelangelo per le sue opere.

Borgo di Seravezza

Cari amici di Scopriviaggi.com, il nostro mini tour all’interno della Versilia è giunto al termine…siamo sicuri di avervi incuriosito con queste tante località suggestive….che magari diventeranno la meta diuna delle vostre prossime vacanze….per ora come sempre…BUON VIAGGIO!!!!!

GulyScopr.1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Follow by Email
Instagram