10 mete low cost dove andare quest’estate in Italia

10 mete low cost dove andare quest’estate in Italia

Bentrovati amici di Scopriviaggi.com, oggi vi porteremo alla scoperta di 10 mete decisamente economiche e belle da poter visitare quest’anno in Italia che vi permetteranno di vivere una vacanza serena a seguito del Coronavirus e economiche….

L’estate si avvicina e, con lei, anche il desiderio di staccare dalla routine quotidiana e concedersi una vacanza all’insegna del relax e della scoperta di nuovi luoghi. Un pensiero, però, va anche al budget. Per fortuna, non sempre “vacanza” significa dare fondo a tutti i risparmi. Esistono anche mete accessibili e, non per questo, meno interessanti o incantevoli. Vediamo insieme 10 mete low cost dove andare in Italia questa estate.

SESTRI LEVANTE, LA CITTA’ DEI DUE MARI

Sestri Levante, la città dei due mariSestri Levante, la cittadina ligure che Andersen ribattezzò “la città dei due mari”, incanta con la sua bellezza paesaggistica inserita tra le stupende Baia del Silenzio e Baia delle Favole. Borgo ricco di storia e cultura dove non mancano monumenti da visitare e negozi per lo shopping, Sestri è una delle capitali delle vacanze in Liguria, a pochi passi dalla celebre Portofino. Mare blu, sabbia finissima, immersioni, corsi di vela, windsurf, sport acquatici ma anche trekking con il panoramico sentiero che conduce al promontorio di Punta Manara: qui non manca nulla per una vacanza perfetta.

Numana, scenario da sogno della Riviera Del Conero

Nel cuore della Riviera del Conero, Numana è la località perfetta per una vacanza rilassante e divertente tra acque trasparenti e paesaggio mozzafiato. L’antico borgo di pescatori regala un centro storico dove passeggiare tra strette viuzze e casette colorate mentre il litorale sorprende con le meravigliose spiagge che si estendono per chilometri, lambite da un mare limpido e pulito. Numana è una pittoresca terrazza sul mare dove tradizione e modernità convivono per regalare esperienze uniche.

Pineto, gemma nascosta della Riviera Adriatica

Lungo la costa adriatica, all’interno dell’area marina protetta delle terre del Cerrano, merita una visita Pineto, tranquillo paese abruzzese caratterizzato dal verde e da ampie ed estese pinete. La lussureggiante pineta sul mare corre parallela alla spiaggia per chilometri fino a raggiungere la cinquecentesca Torre di Cerrano, uno dei più bei castelli della regione che oggi ospita una biblioteca e il Museo del Mare. Le spiagge di sabbia finissima, i fondali bassi e il riparo della pineta rendono la località ideale per le famiglie con bambini.

Salerno, tra le bellezze del Cilento e la Costiera Amalfitana

Incastonata tra le bellezze del Cilento e della Costiera Amalfitana, Salerno custodisce una storia millenaria di cui, ancora oggi, è possibile ammirare le tracce. Nel cuore del centro storico da non perdere sono, ad esempio, la Cattedrale di Santa Maria degli Angeli, felice unione di stili architettonici arabo-normanni, il Giardino della Minerva, polmone verde utilizzato dagli studenti della Scuola Medica Salernitana (la più antica università di medicina) e il Complesso Archeologico di San Pietro a Corte, che racconta la lunga storia cittadina. Non deve poi mancare una passeggiata sul Lungomare Trieste e alla Villa Comunale.

Polignano a Mare, tra i borghi più belli di Puglia

Vero angolo di poesia, Polignano a Mare incanta con la sua invidiabile posizione arroccata a strapiombo sull’Adriatico, le splendide grotte naturali, le vie del centro storico impreziosite da rime e versi, e terrazzi dalla vista spettacolare. La città natale di Domenico Modugno offre davvero moltissimo al visitatore: la frastagliata insenatura di Lama Monachile, l‘Abbazia di San Vito edificata nel X secolo a ridosso del porticciolo, più di settanta grotte marine, le spiagge di ciottoli e le scogliere scoscese. Una delle località più suggestive della Puglia.

Maratea, perla del Golfo di Policastro

Arroccata sul Monte San Biagio dove svetta la statua del Cristo Redentore, in posizione panoramica sul Golfo di Policastro, Maratea è una meta da non perdere. Il pittoresco centro storico conserva ancora l’impianto medievale con le strette stradine e innumerevoli monumenti di grande interesse tra cui importanti edifici di culto tanto da valere a Maratea il nome di “città delle 44 chiese”. Profumo di macchia mediterranea, scogliera rocciosa, splendide spiagge e calette: questo e molto altro regala una vacanza nella “Perla del Tirreno”.

Ricadi, tutta la meraviglia di Capo Vaticano

Adagiata alle pendici del Monte Poro, Ricadi presenta un suggestivo territorio ricco di storia, bellezza paesaggistica, spiagge di sabbia bianca e finissima tra cui l’incantevole Capo Vaticano. Di sicuro interesse i fondali di Formicoli, dove ammirare una distesa di massi di roccia granitica ricchi di specie ittiche. Punti da non perdere sono anche la Torre Marrana di Brivadi, il Faro di Capo Vaticano e il Santuario di Santa Maria Lauretana.

Trapani, Città del Sale e della Vela

Trapani è un città tutta da scoprire che offre interessanti itinerari al turista: musei, cultura, mare e natura. Qualche esempio? Il Castello della Colombaia, simbolo indiscusso di Trapani e testimone della sua storia millenaria, la Torre Ligny che si erge sul mare sulla punta estrema della città e custodisce un museo della preistoria, il Museo Pepoli, il Museo delle illusioni ottiche e la Chiesa del Purgatorio, famosa per i Misteri di Trapani. Merita una visita anche la Riserva Salina di Trapani e Paceco, riserva naturale regionale gestita dal WWF dove viene praticata l’antica attività di estrazione del sale.

Licata, vacanza a 360 gradi

In provincia di Agrigento, Licata è una pittoresca località dove godersi una vacanza all’insegna del mare, della storia e della buona cucina, nonché punto di partenza per un tour alla scoperta del ricco patrimonio culturale del territorio. Palazzi nobiliari barocchi, ville liberty, il Faro di San Giacomo, il Castel Sant’Angelo e il susseguirsi di spiagge sabbiose alternate a imponenti scogliere, fanno di Licata una meta tutta da vivere.

Golfo di Orosei, insenature da sogno

Il Golfo di Orosei è un vero e proprio paradiso di Sardegna, tra calette da sogno e spiagge caraibiche come le incantevoli Cala Luna, Cala Mariolu e Cala Goloritzè . Litorale mozzafiato, insenature selvagge e romantiche, imponenti formazioni rocciose, sentieri e fiumi: il golfo è perfetto per chi ama immergersi nella natura, fare escursioni, trekking e praticare il turismo outdoor. Dalla montagna al mare.

Cari amici e fun di Scopriviaggi.com, speriamo che questi 10 suggerimenti di viaggio possano essere utili a tutti quelli che cercano e vogliono una vacanza questa estate fatta di sicurezza, divertimento, fascino e economicità….continuate a seguirci per dei nuovi suggerimenti di viaggio e come sempre….BUON VIAGGIO!!!!

GulyScopr.1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Follow by Email
Instagram