“Harry Potter”…Il castello di Alnwick dove è stata ambientata la saga

“Harry Potter”…Il castello di Alnwick dove è stata ambientata la saga

Nei film che vedono protagonista il maghetto e i suoi amici è Hogwarts

Chi non ha letto i libri della saga di Harry Potter oppure non ha visto i film tratti dall’omonima saga? Oggi cari amici di Scopriviaggi.com vi porteremo alla scoperta del castello originale in cui è ambientata la saga del celebre mago….Noi lo conosciamo con il nome di Hogwarts, ma in realtà è il castello di Alnwick che si trova in Inghilterra. Fu costruito nel 1096, pochi dececenni dopo l’arrivo di Gugliemo il Conquistatore. Si trova proprio sul confine con la Scozia e fu eretto per difendersi dalle invasioni dal Nord. Fin dal 1300 è di proprietà della famiglia dei duchi di Northumberland.

I Normanni fecero della cittadina di Aln, dove si trova il castello, la capitale amministrativa della regione. Quello di Alnwick è il secondo più grande castello abitato del Paese. Alcune sale dello splendido edificio sono private e inaccessibili al pubblico, ma molte sono adibite ad eventi, mostre e ad attività legate all’ospite moderno più famoso che questa castello ha avuto: Harry Potter.

In questo castello medievale ha sede, infatti, la Scuola di magia e stregoneria di Hogwarts, l’istituto scolastico immaginario, nato dalla fantasia dell’autrice britannica J. K. Rowling, e quindi l’ambientazione principale della serie di romanzi e dei film a loro ispirati dedicati al celebre maghetto.

Inconfondibili, per chi ha visto i film, sono le torri del castello. Gli appassionati di Harry Potter riconosceranno questo come il luogo dove Madama Bumb insegnava a volare con la scopa e dove Harry imparava a giocare a Qudditch. Molte delle esperienze di Hogwarts si possono fare anche a casa sul sito Harry Potter at Home.

Il castello è aperto al pubblico tutto l’anno ed è meta di pellegrinaggio di migliaia di appassionati delle avventure del maghett. Ma i visitatori possono ammirare anche la celebre Northumberland Collection, la più importante raccolta di opere d’arte e oggetti decorativi del Regno Unito dopo la Collezione Reale.

Il castello di Alnwick è, tra le altre cose, anche un pensionato: ospita infatti gli studenti americani della St Cloud State University.

Questo splendido castello non ha fatto da set solo ai film di Harry Potter. I fan di “Downton Abbey” ricorderanno che qui sono state girate le scene di una puntata della quinta stagione e della puntata finale della sesta, nelle quali la residenza appariva sotto il nome di Brancaster Castle.

Inoltre, nel castello sono stati ospitati i set di altri lavori, tra i quali il film “Elizabeth” con Cate Blanchett, “Robin Hood – Principe dei ladri” con Kevin Kostner, “Maria regina di Scozia” con Vanessa Redgrave, uno dei ilm della saga dei “Transformers”, un episodio di “Star Trek – The Next Generation” e molti altri ancora.

Hogwarts – o il castello di Alnwick – non è molto lontano da Newcastle. Se dovete chiedere indicazioni, ricordatevi che Alnwick si pronuncia “Annik”, sennò vi servirà la bacchetta magica per arrivarci.

Dopo questa fantastica visita virtuale al Castello in cui Harry Potter ha appreso le sue arti magiche non ci resta che aspettare il momento giusto….per poter vivere un’esperienza che in questo caso sarà davvero….MAGICA!!

A presto amici di Scopriviaggi.com

GulyScopr.1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Follow by Email
Instagram