Praga, città d’incanto. Itinerario a piedi in 10 tappe

Praga, città d’incanto. Itinerario a piedi in 10 tappe

Bentrovati dallo staff di Scopriviaggi.com, oggi vi porteremo alla scoperta di una meta suggestiva e piena di storia e cultura nel cuore dell’Europa dell’est : PRAGA

La più bella capitale dell’Europa dell’Est è ricca di luoghi da visitare e di divertimenti. Considerata una piccola Parigi, è patrimonio Unesco. Ecco dieci tappe da seguire per conoscere la città da vicino.

Praga è dominata dal Castello e dalla Cattedrale di San Vito che si trovano sulle alture che circondano la città. L’ingresso al castello, un edificio maestoso visibile da ogni angolo di Praga, è custodito dalle guardie armate e, ogni giorno, una folla di turisti assiste alla cerimonia del cambio della guardia.

La cattedrale si trova all’interno delle mura del castello ed è un importante esempio di architettura gotica nonché simbolo di Praga. Questa chiesa ospita un’importante reliquia della cristianità, la testa di San Luca evangelista.

E’ una celebre stradina di Praga, situata nell’area del Castello e caratterizzata da una fila di bassi edifici variopinti. La via deve il proprio nome alle case e alle botteghe degli orafi che vi si insediarono. Alcuni la chiamano anche “via degli alchimisti”, perché la leggenda dice che gli abitanti in realtà fossero alchimisti che tentavano di tramutare il ferro in oro. Adesso vi si trovano negozi di souvenir.

Ovvero “piccolo quartiere” di Praga: è a tutti gli effetti una città nella città, ha l’aspetto barocco e rinascimentale. Non ci sono auto, la sera il quartiere assume un aspetto magico, quasi irreale. E’ collegato alla Città Vecchia mediante il Ponte Carlo. Da Mala Strana parte la funicolare che sale alla collina di Petrin da cui si gode una magnifica vista sul quartiere e su buona parte di Praga.

Chiunque vada a Praga non potrà non restare stupito dalla bellezza del Ponte Carlo che collega Mala Strana alla Città Vecchia e che passa sopra la Moldava, il fiume che divide in due la città. Il ponte è un’isola pedonale su cui si possono ammirare le celebri statue dei Santi.

E’ una chiesa imponente di Praga che insiste sulla Piazza della Città Vecchia. L’alta e stretta navata è di un bianco abbagliante e, al livello del suolo, è disseminata di pale d’altare barocche in nero e oro.

La piazza è uno dei luoghi turistici più importanti di Praga. Infatti su di essa si affacciano edifici importanti: la Chiesa di San Nicola, il Municipio della Città Vecchia con il suo famoso orologio astronomico, la Chiesa di Santa Maria di Tyn. La piazza principale è chiusa da case romaniche e gotiche dai colori pastello.

La Torre del Municipio, nella Piazza della Città Vecchia. La sua particolarità sta nell’orologio astronomico che segna ore, segni zodiacali e calendario. Allo scoccare di ogni ora, si assiste alla processione dei 12 Apostoli. Uno spettacolo imperdibile per i turisti.

E’ uno degli edifici moderni più celebri di Praga. La Casa Danzante è stata ideata dall’architetto ceco Vlado Milunic e si trova nel centro della città. La costruzione terminò nel 1996. Originalmente chiamato Fred and Ginger (da Fred Astaire e Ginger Rogers) la casa ricorda vagamente una coppia di ballerini.

La Moldava è un fiume dell’Europa centrale che scorre interamente nella Repubblica Ceca, di cui è il maggior corso d’acqua. La crociera sul battello a Praga permette di trascorrere un momento davvero speciale di giorno o anche di sera: per ammirare il panorama del centro storico dal fiume.

Non vi resta che iniziare a preparare i bagagli e passare dalla Vostra agenzia di fiducia per pianificare i dettagli del viaggio….buon divertimento da Scopriviaggi.com

GulyScopr.1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *