Italia: la festa dei Cornuti di Ruviano…Goliardia e tradizione

Italia: la festa dei Cornuti di Ruviano…Goliardia e tradizione

Ben trovati a tutti i nostri fun dallo staff Scopriviaggi.com…

Alcune volte, ci sono tradizioni che caratterizzano una comunità, magari non hanno radici antichissime…ma hanno un coinvolgimento popolare e un impatto folkloristico che riescono a renderlo unico nel suo genere…

Oggi vi porteremo alla scoperta di una festa relativamente recente ma che nel tempo ha avuto un impatto sull’immaginario collettivo da renderlo addirittura famoso e rinomato in tutto il mondo…

Oggi saremo alla scoperta di Ruviano, un piccolo comune del Casertano, posto nella grande ansa del fiume Volturno..

Ruviano, in provincia di Caserta, ogni anno  ritorna il più tradizionale e goliardico degli appuntamenti di San Martino: la “Festa dei Cornuti“, che ha celebrato quest’anno la sua 42esima edizione.

Un appuntamento che viene da quando, in una sera di novembre di 4 decenni fa, per festeggiare la ricorrenza di San Martino, un gruppo di amici, dopo aver gustato un menù a base di carne di montone e tanto vino, scesero in strada con lumini accesi e trofei di corna, scatenando l’ilarità dei presenti, dando il via a un’usanza unica.

A notte fonda i “novelli cornuti” si salutarono e si ripromisero di ripeter l’esperienza l’anno successivo. Solo che l’anno dopo i partecipanti erano più del doppio e quando, dopo la cena, uscirono per la fatidica processione, trovarono tanta gente per i vicoli, o affacciata ai balconi, che li attendeva con divertita curiosità. 

Fu così che nacque l’Associazione Cornuti Ruvianesi.

Una bella tradizione, particolare e a suo modo unica…Scopriviaggi vi da appuntamento al prossimo articolo in cui andremo alla scoperta di nuovi e magnifici posti…nel frattempo…iniziate a pensare all’anno prossimo e alla possibilità di prendere parte a Ruviano…alla FESTA DEI CORNUTI!!!!!

GulyScopr.1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *