Malta….antico…presente…futuro…una isola dai mille volti…

Malta….antico…presente…futuro…una isola dai mille volti…

Carissimo amici di Scopriviaggi.com , oggi vi porterò in un posto che si trova precisamente al centro del Mediterraneo, che per secoli è stato il punto centrale per qualsiasi commercio nel Mare Nostrum ma soprattutto ha permesso di dominare l’intero bacino del Mediterraneo militarmente per la sua posizione peculiare: stiamo parlando dell’Isola di Malta!!!

Megaliti, torrioni medievali, la grotta di Calipso: Malta non è solo antica, è assolutamente mitica! Percorrendo le strette viuzze di ciottoli delle sue cittadine potete ammirare cattedrali normanne,  palazzi barocchi, mentre nella campagna si trovano le più antiche costruzioni sorte a opera dell’uomo nel corso dei millenni. Malta, ottima promotrice del suo romantico passato fatto di costruttori di templi dell’età del rame e di Crociati fedeli al voto della castità, ha utilizzato la sua immagine storica per mettere in piedi un’industria turistica di tutto rispetto. Non che le isole siano invase dalle solite località turistiche e da grandi alberghi, perché di fronte al processo di modernizzazione la solida cultura cattolica dell’arcipelago ha consentito ai maltesi di mantenere compatta la comunità e di porre un freno allo sviluppo in corso. Ne consegue che il viaggiatore si trova a godere di un piacevole equilibrio tra la comodità e il fascino di un ambiente semplice e intatto, a un prezzo inferiore rispetto a diverse altre località turistiche mediterranee dello stesso tipo.

 I maltesi paiono avere una naturale predisposizione alla vita rilassata e tranquilla, ma verrete colpiti dal loro legame con le antiche tradizioni dell’isola: innumerevoli sono le occasioni in cui gli isolani gettano coriandoli alle statue dei santi patroni trasportate in processione per le strade e indirizzano copiosi brindisi ai Cavalieri di San Giovanni.

La stagione delle festività religiose dura sei mesi e termina giusto in tempo per l’inizio delle vacanze; se avete esagerato con il torrone o il vino, potrete sempre rifugiarvi nelle minuscole e vicine isole di Gozo o Comino per concedervi un periodo di ben meritato riposo.

Per i più giovani la posizione migliore per soggiornare e vivere una vacanza all’insegna del divertimento e degli eccessi è il quartiere di St. Julians con l’affollatissima Paceville dove ad ogni angolo sorgono discoteche, ristoranti e locali per tutti i gusti.

Nelle località di Gozo e Comino potrete rilassarvi e vivere una vacanza nella vacanza allontanandovi completamente dallo stress della vita quotidiana.

In più la spiaggia e la omonima baia di St Paul Bay sono il corollario perfetto per chi ama il mare cristallino, e soprattutto gli sport subacquei.

Per chi invece ama la cultura e la storia una visita a La Valletta, la capitale.

Dall’Italia sono innumerevoli i voli per raggiungere Malta in qualsiasi periodo dell’anno: Catania, Lamezia Terme, Napoli, Bari, Roma Bologna, Verona e Milano che hanno voli diretti settimanali o giornalieri.

Non vi resta che andare nella vostra agenzia di fiducia ed iniziare a pianificare la Vostra vacanza nella mitica…Malta.

Buon viaggio a Scopriviaggi.com 

GulyScopr.1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *